Fezzigna

La Storia

Fezzigna, un’azienda di Famiglia

Nel 1957 Francesco Fezzigna fonda la sua Azienda Agricola in una fascia di territorio chiamato Caraconessa, situato a 100 metri di altitudine, tra i comuni di Umbriatico e Cirò, in provincia di Crotone.

Un luogo ideale per la coltivazione vinicola: un terreno ricco di sali minerali di origine arenaria di medio impasto in cui le uve autoctone di elevata qualità acquisiscono delle caratteristiche uniche anche grazie allo sbalzo termico (che può arrivare fino a 20 gradi) che si verifica tra la notte e il giorno.
Dal 2015, dopo tre generazioni in cui si sono tramandate esperienza, conoscenza e passione, l’Azienda ha ottenuto le certificazioni BIO e D.O.C. MELISSA, diventando la prima e attualmente unica azienda vitivinicola dell’Alto Marchesato Crotonese che gestisce direttamente e completamente tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione della vite fino all’imbottigliamento dei vini.
La profonda dedizione verso il lavoro, la continua ricerca della qualità, la cura di ogni singolo dettaglio caratterizzano un sistema di produzione di tipo artigianale, che consente di creare vini rossi, bianchi e rosati, tutti certificati IGP Calabria – D.O.C. MELISSA e che rappresentano al meglio le tradizioni vitivinicole del territorio.

Il nostro vigneto

L’Azienda attualmente ha 4 ettari di vigneti, tutti situati nello stesso appezzamento di terreno dove sorge anche la cantina aziendale, Km 0 per tutte le fasi di lavorazione. 

Una piccola produzione: 6000 bottiglie imbottigliate nel 2015 e 8000 bottiglie nel 2016. Quattro varietà diverse: DOC Melissa rosso, IGT Calabria rosso, IGT Calabria rosato e IGT Calabria bianco.